Attualità

Quote rosa

Samantha “Sam” Cristoforetti farà parte del team di astronauti che nel 2014 volerà nello spazio su una Soyuz da Baikonur (Kazakistan) verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) a fine novembre 2014 con la Expedition 42/43 e insieme a  a Luca Parmitano, Andreas Mogensen, Alexander Gerst, Timothy Peake e Thomas Pesquet rimarrò sei mesi nell’ISS. Il suo addestramento si è svolto (e ancora si svolge) tra Stati Uniti, Russia e Giappone e ha già dovuto applicare le tecniche di sopravvivenza nel gelido inverno siberiano vivendo in un teepee. Il suo curriculum è da capogiro:  due lauree,  Ingegneria Meccanica e Scienze Aeronautiche, quest’ultima conseguita con il massimo dei voti alla specializzazione presso la scuola di volo per piloti militari di Wichita Falls in Texas; ha prestato servizio presso il 61esimo stormo di Lecce, il 32esimo stormo di Amendola e il 51esimo stormo di Istrana, più di 500 ore di volo accumulate e abilitazione a velivoli come SF-260, T-37, T-38, MB-339A e AM-X.

Fabiola Giannotti, coordinatrice dell’esperimento Atlas presso il CERN di Ginevra, ha  annunciato la presenza del Bosone di Higgs. Al Cern dal 94 si è occupata di ricerca e sviluppo presso il dipartimento di fisica e ha contribuito alla realizzazione del rivelatore di particelle. Torinese d’origine ma laureatasi in fisica presso l’università di Milano ha anche un dottorato di ricerca in fisica sperimentale sub-nucleare.  E’ stata nominata commendatore della Repubblica italiana per «le sue conoscenze scientifiche, le spiccate doti gestionali e il suo importante contributo al prestigio di cui gode la nostra comunità di scienziati nel campo della fisica nucleare». 

Queste donne non hanno bisogno di quote rosa, non hanno bisogno che qualche leggina le imponga in qualche CDA o che metta loro una poltrona da parlamentare sotto i glutei indipendentemente dal loro reale valore. Queste donne sono arrivate con le loro forze, con i loro sacrifici, resistendo alle delusioni senza cedere allo sconforto. No, queste sono donne vere, che non sanno che farne delle briciole in elemosina delle quote rosa: quelle le lasciano alle “paraculate” !

mmyg