Senza categoria

Ma non c’è pena nè sanzione…

“Potrebbe anche essere carne di cane”. Terrificante scoperta in Inghilterra. Un programma della Bbc ha denunciato uno scandalo, che potrebbe oscurare quello della carne di cavallo spacciata per manzo. Gli autori del celebre programma della Bbc, ‘The Horsemeat Banquet’, hanno sottoposto ad analisi una serie di popolari cibi da asporto, trovando ingredienti di tutti i tipi, fra cui una carne ‘non identificata’. Nel programma si specifica che per lo meno non si tratta di carne umana. Potrebbe però anche trattarsi di cane.

Non è l’unica inquietante scoperta fatta dalla televisione britannica: alcuni hamburger di manzo in realtà di bovino contenevano solo sangue, mentre una porzione di manzo alla cinese aveva al suo interno sangue di pollo e frattaglie non meglio identificate. “Questa scoperta è a dir poco terrificante – ha detto Surinder Phull, nutrizionista del programma – non è possibile mangiare carne di cui non si conosce l’origine e che potrebbe anche contenere pericolosi batteri”.

Nei negozi Ikea di tutta italia (compresi Corsico e Carugate), dal 15 aprile, tornano le polpette di carne. Tutti i lotti erano stati bloccati a fine febbraio dopo che in un negozio in repubblica Ceca erano state trovate tracce di carne di cavallo. Articoli correlati Come hanno spiegato oggi i vertici dell’azienda, i controlli nel nostro paese sono sempre risultati negativi, ma la cautela e’ d’obbligo. E anzi, visto che dopo quell’episodio ne e’ seguito un altro relativo a tracce di “batteri non patogeni” nelle torte di mandorle e cioccolato, riscontrato in Cina, l’Ikea alza l’asticella dei controlli sulla filiera produttiva.